venerdì 22 ottobre 2010

Chiudo il blog?

Sono passati 22 giorni tra gli ultimi due post precedenti a questo.
22 giorni in cui ho seriamente pensato di chiudere il blog.
Il tutto è nato da un fatto casuale che vi racconto: navigando su internet, sono capitato su un forum di musica in cui, nella stanza OFF-Topic, si parlava di un blog di un mio amico. Questo blog è molto personale, rivolto esplicitamente agli amici, benché lasciato pubblico, proprio per questo criticabile in alcune scelte, ma so per certo realizzato con le migliori intenzioni.
In questo forum veniva additato e criticato proprio da un altro amico (che non si è quindi rivelato tale) protetto però dall’ anonimato del nickname.
Le prime reazioni sono state molto violente, il blog (e di riflesso il mio amico) è stato preso in giro, insultato, ridicolizzato, sempre ovviamente a insaputa dell’ autore del blog.
Dopo parecchi interventi qualcuno si è messo a ragionare e a difendere comunque il mio amico, riconoscendogli almeno le buone intenzioni, pur magari non condividendone le scelte e difendendo la libertà di pubblicare ciò che preferisce nel suo blog (si parla di esperienze personali, che quindi non offendono la sensibilità di nessuno. Nessun inno alla violenza, alla pedofilia o altri temi moralmente offensivi).

Il forum proseguiva con esempi di varia umanità, di atteggiamenti di superiorità, di violenza, di ragionevolezza, di comprensione, di derisione e tutti gli altri aspetti tipici dell’ animale uomo.

Ho cominciato a chiedermi che senso abbia esporre me stesso, tramite il mio blog, al pubblico ludibrio; perché debba mettere in piazza aspetti comunque personali (anche quando parlo di libri o fumetti) che chiunque può legittimamente ridicolizzare, criticare o altro.
In fondo sono io che per primo rendo pubblico un pensiero: chi legge ha tutto il diritto di farne ciò che vuole (nei limiti civili dell’ educazione).

Nel forum si diceva “che triste ‘sta mania dei blog personali, come se a me ne fregasse qualcosa delle tue paranoie esistenziali”.
Il mio blog contiene “paranoie esistenziali”? Forse qualche volta sì.
Allora perché metterle in piazza?
Aggiungiamo che non credo molto alla sincerità di coloro che dicono “io vado avanti e non me ne frega niente”, perché comunque, essere criticati fa male.

Sinceramente non ho trovato risposta ai miei quesiti, ma quando qualcuno mi dice di non fare una cosa, di solito mi viene la voglia di farla.
Sono andato a rileggermi il mio primo posto “L’ elastico”, vera dichiarazione d’ intenti di questo blog e ho sentito che quella voglia di esprimermi, di allenare il cervello è ancora intatta.
Probabilmente d’ ora in poi cambierò il tenore dei miei articoli, non parlerò di fatti troppo personali, ma per ora si continua.
Fino a quando, si vedrà.

2 commenti:

Antenòr ha detto...

berinCiao, era da un pò che non passavo da queste parti e ho letto le tue amare considerazioni. Sinceramente non riesco a capire perchè qualcuno senta il motivo di ridicolizzare l'autore di un blog per il puro gusto di farlo. Proprio non riesco a capirlo. Ricordo i motivi che ti spinsero a creare il tuo blog, sono i tuoi e dal momento che sono i tuoi sono validi. Non fai mica male a nessuno, non sei mica obbligato a scrivere per compiacere terze persone. E anche quel tuo amico ha gli stessi diritti.... veramente fatico a capire la polemica addirittura a tratti violenta (verbalmente, immagino). Non so, forse le questioni personali vegono utilizzate per una polemica pubblica, ma anche le polemiche possono essere condotte con dignità e civiltà. Il resto è squadrismo telematico, tale proprio perchè garantito dall'anonimato. Non ti far piegare, nè intimorire, buona scrittura.

Antenòr ha detto...

E allora?
Sospeso il blog? E chi mi aggiorna su fumetti, libri, musica? E il piacere di imput nuovi e a me sconosciuti?
Ti sei fatto battere dalle critiche dei saputelli, degli intellettuali da bar dello sport o dalla stanchezza?
Altri detentori di blog che coosco hanno passato situazioni simili alla tua. Hanno fatto pulizia di presunti amici, di supposti estimatori, e sono andati avanti.
Tieni duro e auguri di buona anno, a te e al tuo blog.