mercoledì 3 marzo 2010

La Treccani a fumetti

Il bello di internet è che per qualsiasi sciocchezza, hobby, mania o vizio ti venga in mente, puoi trovare un forum frequentato da gente con la tua stessa passione ma amplificata e pportata al massimo.
Sul forum di Comicus ho scoperto che c'è qualcuno che ha la passione di rilegare le storie a fumetti in volumi di pregio anche se dall' aspetto piuttosto austero, magari abbelliti da delle sovracopertine.
L' idea ha subito solleticato la mia mania di raccogliere e archiviare le cose e così mi ci sono buttato e al momento sto cercando una copia doppia di alcuni albi per provare a fare un volume anch'io (non esiste che sacrifichi i miei albi in collezione).
Ho cercato gli albi, ho cominciato a dividere le pagine, ho preso contatti con una legatoria e fatto fare preventivi; ho cominciato a pensare all' aspetto estetico e redazionale (copertine, indice, ecc...). Purtroppo il tempo è sempre poco e devo sbrigarmi prima che l' entusiasmo cali.
Pensavo erroneamente, come spesso succede, che fossimo noi 4 pazzi a fare qualcosa del genere; invece il mondo anglosassone e internet mi ha stupito di nuovo.Ho scoperto che esiste un forum dedicato esclusivamente a chi raccoglie gli albi a fumetti, che in America sono degli albettini di 30 pagine, sottili sottili e con una copertina che si stropiccia solo a guardarla.
Ci sono foto spettacolari: intere librerie di volumi in pelle, che sembrano la Treccani e invece sono la raccolta di Conan, copertine serigrafate e frontespizi a colori.
Migliaia e migliaia di pagine rilegate e archiviate.
Il forum lo trovate qui , ma allego qualche foto per i più pigri.
























Nessun commento: